Airrace – Recensione: Untold Stories

La classe non è acqua. Considerazione banale ma quantomai vera nel caso degli Airrace, storica band AOR britannica che dopo 34 anni dall’esordio e dopo 7 dall’ottimo ritorno “Back To The Start” sforna il terzo album. E che album. Capitanata dal chitarrista Laurie Mansworth, più che mai leader visto il consistente rimaneggiamento della line-up, la band è oggi pilotata dalla formidabile voce del nuovo arrivato Adam Payne – già con i Serpentine – che contribuisce a rendere le sonorità ancor più agili e di impatto.

Con un approccio fresco e leggero, gli Airrace proiettano nell’estate 2018 la lezione degli anni Ottanta strizzando l’occhio in particolare l’occhio agli Styx più diretti ed immediati, in cui si inserisce alla grande il gusto melodico della chitarra di Mansworth. Un ruolo importante nella costruzione di questo sound se lo ritaglia senz’altro anche la tastierista Linda Kelsey Foster, fin dall’intro melodrammatica di “Running Out Of Time” e dalla roboante “Innocent”. Alcuni episodi più rocciosi mettono in mostra il lato più ruvido e spigoloso della band, senza che gli Airrace perdano di credibilità: è il caso soprattutto di “Different But The Same” con il suo sapore blues, e del riffing di gran sostanza di “New Skin”. Suggestive le eteree ballad elettroacustiche “Lost” e “Summer Rain” con il loro leggero velo di malinconia: brani in cui emerge un grande gusto per le armonie vocali, replicato nella magnetica “Love Is Love”. Solare e con curiosi richiami alle sonorità southern rock, “Come With Us” anticipa la conclusiva, agile ed allegra “Here It Comes”, perfetta conclusione per un album davvero godibile e senza nessun cedimento, perfetto per questa stagione e dedicato con passione e competenza agli amanti di melodic rock e AOR!

Voto recensore
8
Etichetta: Frontiers Records

Anno: 2018

Tracklist: 01. Running Out Of Time 02. Innocent 03. Eyes Like Ice 04. Different But The Same 05. New Skin 06. Lost 07. Love Is Love 08. Men From The Boys 09. Summer Rain 10. Come With Us 11. Here It Comes
Sito Web: https://www.facebook.com/Airraceofficial/

giovanni.barbo

view all posts

Appassionato di cinema americano indipendente e narrativa americana postmoderna, tra un film dei fratelli Coen e un libro di D.F.Wallace ama perdersi nelle melodie zuccherose di AOR, pomp rock, WestCoast e dintorni. Con qualche gustosa divagazione.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login