ADX – Recensione: Non Serviam

“Non Serviam” è l’ennesimo album della formazione francese degli ADX che, nonostante sia attiva fin dal 1982, continua a macinare nuove opere ad un ritmo impressionante dal 2008 ad oggi. Il gruppo è guidato come sempre dal trio inossidabile di Phil Grélaud (voce), Pascal Betov (chitarra) e Didier “Dog” Bouchard (batteria) a cui si aggiungono Julien Rousseau (basso dal 2013) e Nicklaus Bergen (chitarra dal 2015).

L’inizio del CD è di tutto rispetto grazie alla veloce opener in puro stile power/speed intitolata La Mort En Face” che pone sugli scudi fin da subito la possente linea ritmica ed il lavoro delle due chitarre (Judas Priest docet) che emerge ancor di più nella cavalcata “La Complainte Du Demeter”, che viene introdotta da un bel fraseggio di basso di Rousseau.

Le successive B-17 Phantom” e “Non Serviam” rallentano ancora il ritmo e fanno emergere un costrutto melodico di tutto rispetto, arricchito dal cantato in francese che si dimostra affascinante e uno dei punti di forza della band.

Grazie a “Les Oubliés” torniamo a pestare con un brano quadrato che alterna fasi pesanti ad aperture melodiche che sottolineano un po’ i limiti di Grélaud al microfono… quando i cori non l’aiutano non conquista più di tanto. Tutto sommato questa traccia (abbastanza canonica) insieme ad alcune altre ( L’Irlandaise”, “La Furie” e “L’Enigme Sacrée”) non convince molto e tende a smorzare un po’ l’entusiasmo dopo i primi quattro dinamitardi pezzi.

Le armonie delle due chitarre navigano ancora su livelli di tutto rispetto in “Cosaques”, ben sostenute dalla solita robusta linea di basso. Conclusione discreta con “Théâtre De Sang”, brano cadenzato che si immerge nei robusti riffoni di chitarra della coppia Bergen/ Betov.

Tutto sommato “Non Serviam” non aggiunge né toglie nulla alla carriera degli ADX; i loro fan possono tuffarcisi senza problemi.

adx non serviam

Voto recensore
6,5
Etichetta: Indipendente

Anno: 2016

Tracklist: 01. L'Aube Noire 02. La Mort En Face 03. La Complainte Du Demeter 04. B-17 Phantom 05. Non Serviam 06. Les Oubliés 07. L'Irlandaise 08. L'Enigme Sacrée 09. Cosaques 10. La Furie 11. Théâtre De Sang
Sito Web: http://a-d-x.ch/non-serviam/

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login