L’ennesima raccolta? Non esattamente. L’attuale line-up dei Foreigner è, per bocca di molti, semplicemente esplosiva nelle sue performance dal vivo ed in particolare il frontman Kelly Hansen è trascinante e talentuoso come non se ne vedevano più da tempo, capace di mettere i brividi con la sua voce e di coinvolgere il pubblico con il suo entusiasmo come pochi altri sono in grado di fare. A coronamento di una carriera più che dignitosa, non ha mai conosciuto la fama che può vivere ora, grazie alla felicissima intuizione di Mick Jones.
Tutto questo sviolinare su Hansen per introdurre, o meglio spiegare il senso, dell’oggetto della presente recensione: un box set composto da 2 CD ed un DVD. In particolare, per quanto detto sopra, ha senso focalizzarsi sulla veste acustica in cui vengono presentati alcuni episodi fondamentali firmati Foreigner oltre alla nuova ottima ballad “The Flame Still Burns”. L’emozione che si respira tra i solchi di questo unplugged, che aveva avuto una sorta di antipasto in alcuni filmati già circolanti su Youtube, è di quelle genuine, testimonianza indiretta di come Mick Jones abbia scritto dei grandi brani, capaci di regalare nuove e vive sensazioni anche arrangiati in maniera diversa e a distanza di anni. Accanto ai classici indiscussi e di cui già era intuibile il potenziale in abito intimista, vale la pena menzionare almeno la sorprendente freschezza di un pezzo come “Say You Will” nel suo riarrangiamento acustico.
Il box set è completato da un greatest hits interpretato dalla nuova line-up della band e da un live che fotografa fedelmente l’eccellente stato di forma dei Foreigner nel 2011. E dopo trentaquattro anni di onorata carriera, non è affatto scontato!
Voto recensore 7 |
Etichetta: Edel/earMUSIC Anno: 2011 Tracklist: CD1:Acoustique –The Classics Unplugged 01. Long,Long Way From Home CD 2:Juke Box Heroes –Brand New Rock Recordings Of Foreigner’s Greatest Hits 01. Save Me (brand new song) DVD:Live In Chicago 2011 85 min. show filmed in HD + bonus material 01. Double Vision |