La Lion Music dopo essersi accaparrata i favori del prog act scandinavo Mind’s Eye decide di ristamparne l’ultimo e terzo lavoro ‘A Work Of Art’ risalente al 2002 in attesa di occuparsi della loro nuova creazione di cui già si conosce il titolo: ‘Walking On H2O’. Ricordiamo che la band rimase senza contratto proprio all’epoca di questo CD (come molte altre a dir la verità) per il fallimento dell’etichetta tedesca Rising Sun ed ora si ritrova addirittura ad essere un trio per l’abbandono dello storico chitarrista e fondatore Fredrik Grünberger; la Lion Music sembra comunque credere molto nella potenzialità di questi ragazzi e vedremo cosa ci serberà il futuro.
Tornando al disco in questione i Mind’s Eye ci propongono più di settanta minuti di musica “leggera” e quasi mai pungente: per darvi delle coordinate approssimative immaginatevi che i Flower Kings decidessero di inserire chitarre con una maggiore distorsione al loro prog rock (‘Courage Within’) ed abbandonassero per un istante la loro vena più folk. Come già per i due album precedenti spiccano le doti tecniche del già citato Grünberger (soprattutto nella seconda parte del CD) e del co-fondatore Daniel Flores (batterista/tastierista comunque molto più lodevole nel recente progetto XsavioR); risulta essere invece troppo fredda, impersonale ed esageratamente impostata la voce di Andreas Novak (di cui ricordiamo anche il debutto solista di qualche mese fa). Un bel pezzo memorizzabile si rivela ‘A Moment Of Honor’ tra echi di Yes e Marillion che sottolinea il soft rock degli svedesi comparabili in qualcosa anche ai “cugini” d’oltreoceano Enchant (‘Roll The Dice’) o anche l’hard/AOR dalle partiture ritmiche ricercate di ‘My Kindred Soul’ (genere tipico della tradizione scandinava); altri punti innegabili di contatto sono quelli coi Queensrÿche (‘An Eye Of An Eye’) di cui troviamo anche una riuscita cover di ‘I Will Remember’ (tratta dall’imprescindibile ‘Rage For Order’) resa più orchestrale senza perdere di vista il pathos. Rimane il fatto che quella dei Mind’s Eye, pur essendo una proposta del tutto scorrevole all’ascolto, lascia però come un senso d’incompiuto che solo i fuoriclasse sanno colmare.
Voto recensore 5 |
Etichetta: Lion Music / Frontiers Anno: 2005 Tracklist: 01. Prologue - Lullaby 02. Courage Within 03. A Moment Of Honor 04. Roll The Dice 05. Room With A View 06. Shallow Water 07. My Kindred Soul 08. The Shape Of Salvation 09. These Open Eyes 10. An Eye Of An Eye 11. Hands Of Time 12. Your World 13. Epilogue - Domino BONUS TRACKS: 14. I Will Remember r 15. End Of The Line |