Tsunami Edizioni: a breve in uscita il libro “No Control. Storie di Hardcore Punk californiamo”

Comunicato Stampa:

Il 16 Luglio, in tutte le librerie arriva NO CONTROL. STORIE DI HARDCORE PUNK CALIFORNIANO 1980-2000 del giornalista Federico Guglielmi.

Una gigantesca raccolta di scritti, interviste e recensioni riguardante la scena HCP Californiana dal 1980 al 2000, un viaggio con  OLTRE DUECENTO BAND TRATTATE, DAI PRECURSORI GERMSBLACK FLAG E DEAD KENNEDYS A LEGGENDARI ESPONENTI DELLA PRIMA GENERAZIONE COME CIRCLE JERKSADOLESCENTSDESCENDENTS E SOCIAL DISTORTION, DAGLI STORICI PORTABANDIERA BAD RELIGION AI GRUPPI COME OFFSPRINGGREEN DAYRANCID E NOFX CHE NEGLI ANNI NOVANTA HANNO PORTATO L’HARDCORE MELODICO A UN SUCCESSO INTERNAZIONALE SENZA PRECEDENTI.
Federico Guglielmi si occupa professionalmente di musica dai tardi anni Settanta, e tra le altre cose è stato uno dei più attenti e assidui cronisti dell’ hardcore punk californiano ,  fenomeno del quale ha avuto il privilegio di vivere in diretta  la nascita e l’evoluzione. A detta della stessa band, è stato il  primo giornalista in Europa a recensire  il 7” d’esordio dei Bad Religion, datato  1981. Né saggio né enciclopedia,  NO CONTROL è un’imponente raccolta di articoli,  recensioni e interviste che l’autore ha  pubblicato su una dozzina di diverse  testate musicali dal 1980 ai giorni  nostri: testimonianze per lo più in  tempo reale – ma talvolta anche in  differita – di vent’anni di punk veloce  e feroce prodotto nelle aree di Los  Angeles e San Francisco. Una guida  volutamente non rigorosa ma vivacissima  a uno dei sottogeneri rock più dinamici  ed eccitanti di sempre. Nonché un  prezioso  strumento per  ogni appassionato  – alle prime armi o già esperto – in cerca  di scoperte discografiche, punti di vista,  rivelazioni.
 
L’AUTORE.
Classe 1960, romano e romanista, Federico  Guglielmi ha alle spalle quarant’anni di  professione nel campo del giornalismo rock  (e dintorni). Ha fondato e diretto il mensile  Velvet e il trimestrale Il Mucchio Extra, è stato  caporedattore e redattore de Il Mucchio  Selvaggio, ha scritto per Rockerilla, Rumore,  Rockstar, Ciao 2001, Bassa Fedeltà e altre riviste. Da un paio di decenni è responsabile  delle pagine musicali di AudioReview; inoltre,  collabora stabilmente con Blow Up, Classic  Rock, Billboard Italia e Vinile. Ha pubblicato una trentina di libri, è stato conduttore/autore  di varie trasmissioni radio della RAI tra  le quali Stereonotte e Stereodrome, ha firmato  la produzione artistica di ventidue dischi e curato alcune decine di ristampe o lavori  con materiali d’archivio. Il suo L’ultima Thule  ha vinto l’Indie Blog Award per il miglior blog  musicale nel 2014 e nel 2017.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login