Talisman: online “Never Die (A Song for Marcel)”, brano commemorativo per ricordare Marcel Jacob

Comunicato Stampa:

I Talisman, la band fondata da Marcel Jacob nel 1989, hanno scritto, prodotto e registrati un nuova canzone intitolata “Never Die (A Song for Marcel)”, dedicata al loro fratello che si è tolto la vita 10 anni fa, il 21 luglio del 2009. 

Di seguito il video ufficiale del brano:

Jeff Scott SotoJamie Borger Pontus Norgren, ovvero i membri rimasti dei Talisman, hanno composto tributo a Marcel Jacob e alla sua eredità musicale e alla sua musica prodotta tra il 1990 e il 2007. La band ha completato la line up con l’ingresso di Johan Niemann (Evergrey) al basso e BJ (SOTO) alle tastiere/backing vocals.

Jeff Scott Soto commenta:

Sapevamo che non ci sarebbe bastato un semplice menzione su un social media non sarebbe stata sufficente per ricordare come si deve Marcel, così abbiamo creato questa canzone che, non solo ha il caratteristico sound dei Talisman, ma con qualcosa che mi dà la possibilità di rendergli omaggio anche dal punto di vista del testo. Pontus e Jamie hanno contribuito in maniera sostanziale alla stesura del brano. Jamie ha tirato fuori del gran belle melodie che hanno dato corpo al testo. Prima dei chorus si possono ascoltare alcuni titoli dei Talisman. Tutto è venuto fuori in maniera organica, fluida e direi perfetta.

Insieme a Christer Wedin (Sun Hill Production), che era un amico intimo di Marcel oltre ad aver accompagnato i Talisman sin dagli albori, i restanti musicisti hanno deciso di devolvere tutto il ricavato della vendita del brano in beneficenza, in particolar modo ad un’associazione che si impegna per sensibilizzare la società sul dramma del suicidio.

Hanna Palmqvist, Fundraising Manager di Suicide Zero ha commentato:

Siamo molto grati per essere stati scelti come organizzazione e siamo molto impressionati dalla dedizione e dall’impegno da tutti coloro che sono coinvolti in questa causa. Questo è un modo bellissimo per ricordare coloro che si sono tolti la vita e al tempo stesso è una bella iniziativa per accrescere la propria cognizione riguardo alle patologie mentali dentro l’industria della musica.

L’acclamato produttore/ingegnere del suono Fredrik Nordström (Hammerfall, Arch Enemy, Opeth) ha prestato la sua opera per mixare la traccia dopo che si è deciso che i proventi del brano non sarebbero dovuti andare alla band. Anche il designer Richard Jones ha fornito il suo contribuito per la realizzazione dell ‘artwork gratuitamente. 

Soto, a proposito di altri possibili eventi per celebrare Jacob e i Talisman, ha dichiarato:

So che questa cosa porterà molti a ipotizzare quando e se mai ritorneremo come Talisman con una reunion realizzando un nuovo album o a dar vita ad un tour, ma al momento siamo talmente schiacciati dai nostri rispettivi impegni musicali che non possiamo ancora fornire dettagli o informazioni più precise. Certamente questo ricordo era qualcosa che volevamo e dovevamo fare. Tutto ciò che, eventualmente, può nascere dopo questa iniziativa non è stato ancora deciso o pianificato, ma con i Talisman abbiamo imparato mai dire mai! 

Musicians:

Jeff Scott Soto – Vocals
Jamie Borger – Drums
Pontus Norgren – Guitars
Johan Niemann – Bass
BJ – Backing Vocals/Keys

Never Die (A Song for Marcel) – Written, arranged & produced by Soto/Borger/Norgren Mixed by Fredrik Nordström

Qui il link per la raccolta fondi

Qui è possibile acquistare la canzone 

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login