Stratovarius: annuncio del nuovo batterista

Stratovarius: annuncio del nuovo batterista

Stratovarius

L’anno scorso Jörg Michael ha annunciato la sua uscita dagli  Stratovarius dopo sedici anni di carriera da batterista, innumerevoli tour e nove album registrati. Jörg ha suonato per l’ultima volta in tour con la band nel 2011.

Uno degli ultimi concerti in Finlandia è stato registrato e verrà pubblicato sia come un live DVD  che come Blu-ray a partire dal il 27 giugno e si intitola “Under Flaming Winter Skies – Live In Tampere“. Questo DVD è il primo DVD dal vivo che la band abbia mai pubblicato e purtroppo è il primo e l’ultimo per Jörg Michael. Esso comprende due ore di uno spettacolo dal vivo carico ed entusiasmante , con oltre 30 minuti di documentario sulla band e ovviamente non mancano le interviste a tutti i membri della band.

Si tratta di un “must-have” per tutti gli appassionati degli Stratovarius con tantissime informazioni esclusive, e soprattutto la storia fino alla partenza di un esponente di spicco della band e amico: Jörg Michael. Nonostante resterà ancora a lavorare per la band dal lato manageriale, è un momento drammatico e nostalgico quando alla fine del dvd egli lascia il palco. Come bonus track, il disco Blu-ray contiene un mix di 5,1 minuti della canzone da 18 minuti “Elysium” tratta tall’ultimo album omonimo.

Ha commentato il cantante degli Stratovarius Timo Kotipelto: “Non è stato facile trovare un nuovo batterista, che non sia solo un eccellente musicista e un tipo in gamba, ma anche abbastanza coraggioso da cercare di riempire il vuoto lasciato da Jörg Michael. Il ventiquattrenne finlandese Rolf Pilve era proprio il batterista coraggioso che ci serviva. Anche se la concorrenza era agguerrita, Rolf era chiaramente la migliore carta dal mazzo. Il suo modo di suonare preciso e sicuro e il giusto atteggiamento durante le prove non ci ha dato dubbi. Ha una tecnica sorprendente e un percorso musicale molto interessante, credo che possa portare qualcosa di suo nelle nostre nuove canzoni e anche in quelle vecchie. Rolf ha già suonato una varietà di stili diversi di metal, i tempi così veloci o più parti progressive non saranno un problema per lui.”

Rolf stesso ha poi aggiunto: “Mi ero preparato per l’audizione a fondo, imparando tutte le canzoni che abbiamo concordato, con i finali suonati come nei concerti live e tutto il resto. Avevo anche imparato alcune canzoni in più giusto per essere sicuri che l’audizione con i ragazzi potesse risultare eccellente… e già il giorno successivo ho avuto modo di apprendere che ero stato uno dei migliori batteristi fino a quel momento presentatisi. Quello che seguì fu ancora un altro provino dove avremmo dovuto suonare con più disinvoltura, aggiungendo anche una jam session“.

Gli Stratovarius hanno ricevuto più di 100 domande da batteristi competenti e di alto livello, alcuni dei quali finlandesi, ma sono stati inclusi anche alcuni batteristi stranieri che si erano già fatti un nome in ambito locale.

Timo Kotipelto aveva descritto il criterio della band per la ricerca del nuovo batterista: “Deve essere un ottimo musicista ma anche un ragazzo simpatico e che sappia il fatto suo. Non stiamo cercando un clone di Jörg Michael.

Gli Stratovarius sono stati sostanziali per la cultura musicale di Plive, e ora è arrivato a far parte della band al posto del suo idolo più grande. Rolf Pilve si unirà agli Stratovarius per la prima volta sul palco in Finlandia l’11 luglio 2012.

Altro...

Lascia un commento

Login with Facebook:
Login