Steel Fest 2011: tutti i dettagli

Dopo la bellissima serata dello scorso novembre tutta dedicata allla Nwobhm, questa edizione (e la regola varrà anche per le successive) prenderà i “colori sociali” della nazione dell’headliner anche se non sarà legata ad un solo paese. Infatti saranno presenti band da ben 3 continenti!

E quindi partiamo dalla fine della serata nel presentarvi le band dello Steel Fest 2011. A chiudere la serata con un concerto per festeggiare i loro 30 anni di US Metal avremo gli americani VIRGIN STEELE. La band di David DeFeis, fondata nel 1981, sarà in Europa per sole due date (Bologna e Grecia)!

Prima di loro un evento straordinario ed un altro anniversario da festeggiare, infatti siamo contenti di annunciare che per lo Steel Fest 2011 i PRAYING MANTIS stanno impostando un live show dedicato in buona parte al loro album d’esordio datato 1981 “Time tells no lies”, uno degli album simbolo della Nwobhm che sul palco bolognese sarà possibile riscoprire come mai prima! E le sorprese non finiscono qui, BRC RECORDS è lieta di annunciare che il concerto dei PRAYING MANTIS verrà registrato ed uscirà come primo live album (sia in cd che in edizione limitata in doppio vinile) nella storia della band prima dell’estate 2012! Ed attenzione, perchè all’interno dell’album è nostra intenzione mettere foto del pubblico dello STEEL FEST 2011 quindi occhio ai fotografi.

A chiudere la triade dei tre headliners un graditissimo ritorno a Bologna,
già headliner dell’edizione 2010, gli ANGEL WITCH! Questo concerto è stato voluto in primis dalla band stessa per tutti i fan che sono rimasti a bocca asciutta per il mancato concerto al Pegorock, a causa di un nubifragio che ha reso impossibile qualsiasi possibilità di fare lo show. La band per questo concerto proporrà anche alcune pezzi inediti che andranno a fare parte del nuovo album della band atteso per inizio 2012!

Prima delle tre band straniere salirà sul palco la prima band italiana del Festival, e che band! e che serata! Infatti gli SKANNERS saranno all’ESTRAGON per presentare “Factory of Steel” nella versione vinile realizzata da Bologna Rock City Records ed in uscita proprio il giorno del Festival. Una edizione ancora più ghiotta in quanto oltre ad essere limitata (e con i primi 100 pezzi su vinile giallo) conterrà un brano inedito ed altri omaggi per tutti i fan di ieri ed oggi della band di Bolzano. Imperdibile!

Allo Steel Fest ritroveremo anche una band culto degli anni 80, dai Paesi Bassi i PICTURE! Il combo olandese viene ricordati dai metallari italiani più maturi per alcuni concerti a Roma e Modena tantissimi anni fa, lo STEEL FEST sarà una bella occasione per riabbracciare e riascoltare questa band un po’ pazzerella del metal europeo.

Un altro importante momento della giornata sarà il secondo release party dell’etichetta Bologna Rock City Records con la presentazione del vinile “World of Figthers” dei felsinei TARCHON FIST! L’album è una specie di best of dei primi 2 album della band (“Tarchon Fist” e “Fighters”) e viene proposto a tiratura limitata con anche in questo caso i primi 100 in edizione vinile rosso! L’album previsto per settembre è stato posticipato al 5 novembre proprio per rendere ancora più succoso il programma della giornata.

Ad aprire il festival 3 band che comunque nell’ambiente del metal hanno già fatto la loro piccola grande parte, dopo 13 anni dalla prima calata italiana tornano gli australiani PEGAZUS! Prima di loro e per la prima volta in Italia i polacchi CRYSTAL VIPER capitanati dalla metal queen Marta Gabriel. Opening della giornata un’altra band italiana dalla quale si
attende da tempo immemore l’uscita del primo attesissimo album (che sia lo Steel Fest la volta buona, magari?) BATTLE RAM!

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login