Lo scorso sabato al NAMM di Anaheim, California, Gary Holt (Slayer e Exodus) ha annunciato ufficialmente insieme all’artista Vincent Castiglia una chitarra ESP custom verniciata completamente con il sangue di Holt; il sangue sarebbe stato prelevato al chitarrista nel backstage dopo il concerto degli Slayer a Long Island, New York.
Vincent Castiglia è famoso per le sue opere, tutte dipinte con tale “prodotto”, ma è stata la prima volta in cui gli è stato chiesto di utilizzare una chitarra come tela; questo il suo commento:
“Mi è stata offerta questa possibilità mentre stavo lavorando sul torso del mio cliente e amico Brian Werner (cantante dei Vital Remains); mi sono subito messo a pensare se fosse possibile o no e poi, hey, se sono riuscito a portare la mia arte a questi livelli su tela, perchè non farlo sul corpo di una chitarra?
Dopo alcuni tentativi e un po di preparazione, tutto ha funzionato alla perfezione e questa chitarra è diventata realtà; quello che è diventato poi uno dei miei lavori preferiti!
Il pezzo è storico in quanto, per quanto ne so (e per quanto letto su Google), questa è la prima chitarra funzionale nella storia ad essere stata creata interamente con il sangue del musicista! E’ stato un onore lavorare così intimamente con Gary Holt e la ESP a questo progetto.”
Di seguito, la chitarra a lavoro finito: