Nightwish: “non sono una puttana arrogante”, parola di Floor Jansen

Floor Jansen, cantante dei Nightwish, attualmente in tour in Sud America con i ReVamp, ha scritto la seguente lettera aperta per i suoi fans:

Cari fans,

Dopo notti di incubi e pensieri preoccupanti, ho deciso di scrivere questa lettera in risposta ai commenti negativi che leggo su internet nei miei confronti. Messaggi che mi fanno molto male perché, al di là che dicano il vero o il falso, sono basati sull’interpretazione di una persona con aspettative differenti. Sento il bisogno di dare una spiegazione a questi messaggi e spero che questo serva a fermare queste reazioni negative.

Io sono una persona umile. Felice per ciò che sto facendo e grata per tutto il supporto.

Quando ho avuto la possibilità di incontrare i fans che mi supportano, ho sempre cercato di farlo. Tuttavia, a volte non mi è possibile incontrarli. Questo non perché io non voglia, ma perché il tempo o le energie non lo permettono. Non è niente di personale.

Inoltre, devo sottolineare che il motivo per cui io vado in tour è quello di suonare ottimi concerti! Incontrare i fans e scattare delle foto è un extra che offro quando il tempo e le energie me lo consentono. Non è qualcosa che un fan può pretendere di avere.

Se mi capita di incontrare le persone io chiedo di non toccarmi, anche questo non è nulla di personale. Non mi piace. Alcune persone (in generale) sono più fisiche rispetto ad altre e non mi trovo a mio agio se degli sconosciuti mi toccano o mi abbracciano. Ci sono decine di persone che ogni giorno vorrebbero farlo e io cerco di dire educatamente alla gente di non toccarmi. Si tratta di un confine personale che chiedo semplicemente di rispettare. Se sei un fan dovresti essere in grado di capire e rispettare.

Durante il primo concerto in Brasile sono quasi caduta sul palco perché ho perso l’equilibrio quando 100 persone in contemporanea hanno usato il flash delle loro macchine fotografiche. Ho chiesto alle persone di smettere di usare il flash e beh.. ho dovuto chiederlo diverse volte. Eppure serviva per far fare alla band il suo lavoro in maniera ottimale.

Io chiedo comprensione e rispetto. Sono triste che alcune persone siano impazzite e mi diano della diva per questo.

Non è consentito fare riprese durante i concerti, eppure tutti lo fanno, è quasi diventato normale.

Se tu, nostro fan, vuoi filmare qualcosa del concerto, penso che tu debba farlo. Ma se vuoi filmare l’intero concerto, devo dire di no. Io dico di no anche alle persone che filmano sul palco, con la fotocamera troppo vicina. E’ intimidatorio ed è una distrazione e la persona che lo fa non è una di noi, non si concentra sul concerto ma solo sul realizzare un bootleg.

E’ questo il supporto per una band?

Ora, spero di essere riuscita a chiarire perché certe cose vanno come vanno. Io amo andare in tour, fare musica, fare concerti e incontrare i fans.

Io non sono una puttana arrogante ma se tu pensi che io lo sia, solo sulla base di un breve momento, solo perché sei stato deluso perché non sono riuscita a soddisfare le tue aspettative, ti chiedo di riconsiderare queste aspettative e di dare di nuovo uno sguardo alla situazione.. anche un po’ attraverso i miei occhi. Io cerco di farlo coi vostri. Ho capito che hai atteso e che vorresti passare un momento con me. Ecco perché faccio del mio meglio per incontrare le persone quando è possibile (per esempio: meet-and-greets ogni giorno e foto e autografi ovunque io mi trovi, come in hotel e in aeroporto). Cerco anche di includere i fans nel nostro mondo tramite i tour reports. Spendo ore a farlo! Per voi!

Quindi, spero di poter dormire meglio stanotte dopo aver detto questo. Chiedo comprensione reciproca e rispetto.

Floor Jansen

selene.farci

view all posts

La mistress del team news di Metallus.it. Ogni virgola fuori posto è una frustata ai poveri redattori che ormai implorano pietà. Dalla Sardegna con furore, ma al posto del tunz tunz del Billionarie il suo pensiero fisso è la Love Machine di Blackie Lawless. Si divide tra la macchina fotografica, matrimoni e metallo colante.

4 Comments Unisciti alla conversazione →


  1. mauro

    carissima Floor,a parte che ti ammiro per la tua stupenda voce ,ma tengo a dirti che anche io come musicista a volte non mi sento a mio agio ad essere abbracciato o avvinghiato dopo ogni concerto anche perché sei stanco ,provato vorresti stare un poco per i fatti tuoi,la vita del musicista non è molto facile e tu lo sai, bisogna fare buon viso a cattivo gioco,ti auguro una gran fortuna ,e se ci sarà occasione ci si potrà vedere a qualche concerto.mauro from italy

    Reply
  2. Antonella

    Sono pienamente d’accordo con te. Brava e bella. Ciao

    Reply
  3. silvano

    è quello che penso anch’io, bisogna fare buon viso a cattivo gioco per continuare ad avere successo tra i fans, e comunque anch’io scrivo canzoni da metal legate spesso alla religione dovute forse a crisi mistiche

    Reply
  4. silvano proietti

    l’importante è divertirsi nel fare musica a qualsiasi livello, comunque noi metallari siamo molto perseguitati per il genere che facciamo, ci giudicano addirittura degli handicappati, l’ho anche scritto in una canzone metal

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login