Nightwish: Marko Hietala lascia la band

Il 2021 continua con un’altra notizia inattesa: con un comunicato sui canali ufficiali della band, il bassista Marko Hietala ha annunciato la sua uscita dai Nightwish.

Di seguito quanto dichiarato dal musicista:

Carissimi,

sto lasciando i Nightwish e la vita pubblica, con cui da un po’ di anni non riesco più a coesistere.

Abbiamo compagnie di streaming che richiedono agli artisti un lavoro di ispirazione, per poi prenderne i profitti ingiustamente. Anche tra gli artisti. Siamo la repubblica delle banane dell’industria musicale. I promoter si accaparrano percentuali perfino sul nostro merchandise. E questi sono solo un paio di esempi.

Quest’ultimo anno mi ha costretto a rimanere a casa e pensare e mi sono ritrovato estremamente disilluso da queste e altre cose. Per poter scrivere, cantare e suonare, ho bisogno di trovare nuove motivazioni e ispirazione. In più, soffro di una depressione cronica. Se continuo, diventerà pericoloso per me e le persone che mi circondano. Ultimamente ho avuto dei pensieri molto oscuri. Non preoccupatevi, ora sto bene: ho due figli, una moglie, amici, un cane e tanto amore. E non credo che questa sia la fine di tutto.

Ci sono un paio di cose già fissate che farò nel 2021. A parte questo, chiedo ai media, band, artisti e altri di non chiedermi nulla per il prossimo anno. Devo fare dei cambiamenti e spero di rifarmi vivo nel 2022. Non è una promessa.

Mi dispiace.

Marko Hietala

P.S. Tony Iommi è un’eccezione a tutta la storia del “no contatti”. Gli eroi dell’infanzia hanno la precedenza.


I Nightwish si sono detti sorpresi della decisione, ma hanno confermato che continueranno con il Human. :II: Nature. – world tour come già previsto: per l’occasione, verrà arruolato un turnista al basso e la line up per le date dal vivo verrà comunicata in seguito.

Ilaria Marra

view all posts

Braccia rubate alla coltivazione di olivi nel Salento, si è trasferita nella terra delle nebbie pavesi per dedicarsi al project management. Quando non istruisce gli ignari colleghi sulle gioie del metal e dei concerti, ama viaggiare, girare per i pub, leggere roba sui vichinghi e fare lunghe chiacchierate con la sua gatta Shin.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login