Musica & sex appeal: le donne sono più attratte dai chitarristi

Che le donne siano spesso attratte, a vari livelli di intensità, dai musicisti è un dato più che accertato, e che ci sia spesso una preferenza verso un tipo di strumentista rispetto a un altro è ancora una volta un dato di fatto. Ma quali sono i principali oggetti dei desideri del gentil sesso? Due studi psicologici condotti in due diverse università giungono alla stessa conclusione: un uomo è percepito come più attraente se ha in mano una chitarra; nello specifico, un uomo con in mano una chitarra viene visto come più attraente e la pratica musicale viene vista come un fattore positivo nella selezione sessuale. Lo studio più recente che conferma scientificamente questo dato empirico è stato condotto dall’Université de Bretagne-Sud e documentato in un articolo apparso su “Psychology of Music”. In questo studio, un ragazzo di 20 anni, valutato precedentemente come molto attraente, ha fermato 300 ragazze per strada dicendo a ciascuna che la trovava molto carina e chiedendo loro il numero di telefono. Per un terzo dell’esperimento il ragazzo aveva in mano una custodia per chitarra, in un terzo una borsa sportiva e in un terzo non aveva niente con sé. I risultati mostrano che, quando il ragazzo aveva in mano la custodia per chitarra, ha ricevuto risposta positiva (cioè il numero di telefono delle interpellate) nel 31% dei casi, il 14% quando non teneva niente in mano e solo il 9% quando teneva in mano la borsa sportiva.
Risultati identici, anche se con modalità diverse, provengono da uno studio condotto in Israele e pubblicato su “Letters on Evolutionary Behavioral Science”. In esso, a 100 ragazze veniva inviata su Facebook una richiesta di amicizia dalla medesima persona, un ragazzo single attraente che, nel 50% delle richieste, veniva raffigurato con in mano una chitarra, e nel restante 50%b delle richieste non aveva in mano niente. Anche in questo caso, i risultati mostrano una netta prevalenza delle risposte positive quando veniva mostrata la foto con la chitarra (28%) rispetto al numero di risposte positive con la foto senza chitarra (10%).
Insomma, sembra che le cose funzionino veramente come ci mostra la vignetta qui sotto, e ora c’è anche la dimostrazione scientifica…

chitarristi nerd

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login