Mike Portnoy, Billy Sheehan, Tony MacAlpine e Derek Sherinian: in concerto a Bologna il 23 ottobre

Martedì 23 Ottobre 2012, ore 21, Teatro delle Celebrazioni di Bologna

Mike Portnoy, Billy Sheehan, Tony MacAlpine e Derek Sherinian hanno unito le forze per dar vita ad un inedito tour di 18 date fra Europa ed Asia.
Questa straordinaria band composta da alcuni fra i migliori musicisti rock al mondo, darà vita ad un concerto con brani dei dischi solisti e provenienti dalle loro precedenti collaborazioni.
Sapevo che questa formazione ci avrebbe regalato una magica esperienza musicale, così, come i tifosi, io non vedo l’ora di giocare di nuovo con questi strepitosi musicisti e condividere l’esperienza con tutti voi!” dice Portnoy.

Mike Portnoy (Long Beach, 20 aprile 1967), è un batterista statunitense, noto per essere stato un membro, nonché fondatore, del gruppo progressive metal Dream Theater. Inoltre è uno dei membri fondatori del gruppo neoprogressive Transatlantic ed ha collaborato con diversi altri artisti, principalmente nell’ambito del progressive metal.

Billy Sheehan (Buffalo, 19 marzo 1953), è un bassista statunitense. Molto noto per le doti tecniche e la competenza nel suonare il basso, tanto da guadagnarsi il soprannome di “Eddie Van Halen del basso” (“The Eddie Van Halen of the bass”, in lingua originale), Sheehan ha collaborato con David Lee Roth, Steve Vai, Joe Satriani, Terry Bozzio e Dennis Chambers oltre a essere il co-fondatore del complesso musicale Mr. Big assieme a Paul Gilbert (1988).

Tony MacAlpine è noto per il suo stile che miscela elementi di metal neo-classico e jazz fusion. È conosciuto soprattutto come chitarrista solista anche se ha lavorato con diverse band e molti musicisti come i M.A.R.S., Planet X e Steve Vai. Oltre ad essere un chitarrista, MacAlpine è anche un ottimo violinista e pianista: suona tutte le parti di tastiera dei suoi album. Tony fa parte della band di Steve Vai durante i concerti di quest’ultimo. Ha suonato la chitarra e le tastiere nel concerto Live at the Astoria London del 2004 e anche durante tutto il The Real Illusions Tour nel 2005, così come ai concerti del G3, a Denver e a Tokyo, rispettivamente nel 2003 e nel 2005.

Derek Sherinian è un musicista statunitense di origine armena, noto virtuoso delle tastiere. Dopo aver compiuto gli studi musicali presso la prestigiosa scuola di musica di Berklee, Derek Sherinian si fece notare dal grande pubblico attraverso la collaborazione con Alice Cooper a cavallo degli anni novanta, che lo volle in tour con lui durante quel periodo. In seguito collaborerà anche con i Kiss e con la band progressive metal dei Dream Theater. Da segnalare inoltre le collaborazioni ormai stabili con Billy Idol dal 2002 e con il noto chitarrista Yngwie Malmsteen, che lo hanno visto partecipe sia in sede live che in studio.

Opening Act: Danger Zone
Fondati nel 1980 da Roberto Priori, i Danger Zone registrano in quell’anno il primo demo-tape. Nel 1984 si concretizza il primo lavoro in vinile dal titolo “Victim of Time”. Nel 1987 registrano il singolo “I can’t live without you” per la compilation “Metal Maniac” su etichetta Durium che li porta a partecipare anche ad alcune trasmissioni RAI. Nello stesso anno realizzano la sigla del famoso programma in rotazione su videomusic “heavy con Kleever“.
Nel 1988 registrano un altro demo-tape, fanno da supporter ai Saxon in tour a Verona e vanno negli States riuscendo a suonare al “Whiskey a go-go” di Hollywood. Tornati in Italia sono contattati dal tour promoter Francesco Sanavio, che decide di produrli per esportarli nel mercato americano. Si trasferiscono a Los Angeles nel marzo del 1992 ma alla fine di questo stesso anno il gruppo si sciogli ed ogni singolo componente avvia progetti musicali alternativi sia come musicisti che come produttori, dando vita a collaborazioni con molti artisti internazionali. Nel 2010 avviene la reunion con la pubblicazione dell’album “Line of Fire” e nell’autunno 2012 e’ prevista l’uscita del nuovo attesissimo album curato dalla produzione di Roberto Priori e Jody Gray tra Italia e Stati Uniti e destinato al mercato rock internazionale.

Info:

Produzione / Management: Vittorio Corbisiero Management

Contacts:

Olivia Spatola
Mail: olivia@vittoriocorbisiero.com
Vittorio Corbisiero
Mail: vittorio@vittoriocorbisiero.com

Location:

Teatro delle Celebrazioni
via Saragozza 234 – Bologna
Tel. 051-6153370-74 – www.teatrocelebrazioni.it

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login