Metallus Today: Van Halen e Down

Tanti auguri ad Alex Van Halen, batterista e membro fondatore dei Van Halen, che oggi compie 59 anni.
Alexander Arthur van Halen è nato ad Amsterdam (Paesi Bassi) da Jan van Halen ed Eugenia. Poco dopo la sua nascita, la famiglia van Halen si spostò a Nimega, dove nacque suo fratello Edward (Eddie). Nel 1962 la famiglia van Halen emigrò per motivi di lavoro negli Stati Uniti, stabilendosi a Pasadena, in California.
Da bambini, Alex e suo fratello Eddie seguivano lezioni di pianoforte. Entrambi abbandonarono questo strumento e Alex iniziò con la chitarra e il fratello con la batteria. Ben presto, i due fratelli invertirono gli strumenti, dato che Eddie non si sentiva portato per la batteria e iniziò ad imbracciare la chitarra del fratello. Alex e Eddie impararono a suonare eseguendo prevalentemente cover dei loro gruppi più amati come Beatles, Led Zeppelin e The Who. I batteristi che più hanno influenzato lo stile di Alex sono John Bonham, Keith Moon, Ringo Starr, Carmine Appice e Ginger Baker.
Entrambi iniziarono a suonare in vari gruppi, tra cui The Broken Combs (dove Alex suonava anche il sassofono), The Trojan Rubber Company, Genesis (gruppo solo omonimo a quello di Phil Collins) e The Space Brothers.
Nel 1972 nascono i Mammoth, con Alex alla batteria, Eddie alla chitarra e alla voce e Mark Stone al basso. Nel giro di due anni, ci fu un cambiamento con l’arrivo del bassista Michael Anthony (contattato da Alex e conosciutisi nel periodo scolastico) e Eddie lasciò le parti vocali a David Lee Roth. A causa di omonimia con un’altra band, ecco nascere la prima formazione ufficiale dei Van Halen.
Alex è divorziato ed ha un figlio chiamato Aric. Ultimamente si è risposato e suo figlio vive con lui.

Tanti auguri anche a Pepper Keenan, cantante e chitarrista statunitense che ha suonato e attualmente suona con Corrosion Of Conformity e Down, che oggi compie 45 anni.
Keenan è nato nel 1967 a Oxford, Mississippi.
Nel 1990 entrò a far parte dei Corrosion Of Conformity come chitarrista; con questa formazione la band pubblicò il proprio secondo album, Blind. Dal 1992 copre anche il ruolo di cantante e frontman del gruppo, grazie a un ottimo timbro vocale, che spesso ricorda quello di James Hetfield nell’album Load. Con i Corrosion Of Conformity, Keenan ha pubblicato cinque album e un disco dal vivo, portando lo stile della band sempre più verso il southern metal e abbandonando le radici hardcore.
Keenan è anche chitarrista dei Down, gruppo nato a inizio anni Novanta come progetto parallelo di Phil Anselmo. Gli impegni con questo gruppo sono stati sporadici e hanno permesso a Keenan di proseguire la carriera con i Corrosion Of Conformity. La band ha pubblicato due album, nel 1995 e nel 2002.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login