Metallus Today: Chuck Schuldiner

Oggi sarebbe stato il 45esimo compleanno di una delle icone del metal, Chuck Schuldiner.

Charles Michael Schuldiner spesso soprannominato Evil Chuck o più semplicemente Chuck, nato a New York il 13 Maggio 1967 e deceduto il 13 Dicembre 2011 per una rara forma di cancro al cervello (glioma pontino) ad Altamonte Springs, fu un chitarrista, cantante e compositore statunitense, di genere metal, conosciuto soprattutto per essere stato il fondatore e unico membro fisso dei Death, gruppo death metal formato nel 1983 col nome di Mantas.
Molto più tardi, nel 1998, scioltisi i Death, Chuck fondò un nuovo gruppo, i Control Denied, con il quale si esibì fino alla prematura morte. Suonò anche nei Voodoocult, un gruppo thrash metal tedesco, insieme a Dave Lombardo e Mille Petrozza.
Schuldiner fu innovatore e pioniere del death metal, la cui maternità è data però ai Possessed, e fu anche uno dei più influenti chitarristi della storia del genere metal. Furono i Death, infatti, uno dei primi gruppi ad implementare strutture jazz nel genere, sul modello degli Atheist che sono considerati i padri del Death metal. È spesso definito dai critici musicali come “Il Padre del Death Metal”.
Schuldiner rimase comunque sempre modesto riguardo alla sua parte nella storia del genere, dicendo:

Non penso di dovermi prendere i meriti per ciò che riguarda il death metal. Io sono solo un ragazzo di un gruppo, e penso che i Death siano un gruppo metal.”

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login