Luca Turilli’s Rhapsody: “Prometheus” sarà il primo disco ad essere remixato in Dolby Atmos

Grandi novità in arrivo per Luca Turilli e i suoi Luca Turilli’s Rhapsody: l’ultimo album della band, “Prometheus, Symphonia Ignis Divinus”, sarà infatti il primo disco nella storia della musica ad essere remixato in Dolby Atmos.
L’incredibile remix, curato dal leggendario produttore ed ingegnere del suono Chris Heil (Scorpions, David Bowie), verrà proposto per le nomination ai Grammy 2017 e verrà pubblicato il prossimo 9 Decembre per Nuclear Blast, insieme ad un imperdibile doppio live album.

Ecco quanto dichiarato da Luca Turilli:

“Il nuovo suono del Dolby Atmos si sposa perfettamente con la musica dei Luca Turilli’s Rhapsody, così come con quella dei Rhapsody – di natura emozionale, visionaria e cinematografica. Questo genere è perfetto per dimostrare le potenzialità di una teconologia incredibile, destinata a rivoluzionare il campo dell’esperienza musicale. Per un compositore, il Dolby Atmos è come l’avvento di una tavolozza con colori in 3D. Mi permette di posizionare la band, l’orchestra e il coro intorno a me come farei nella realtà, permettendo all’ascoltatore di intraprendere un viaggio emozionale e stupefacente in una dimensione parallella. Ogni strumento può finalmente vivere e respirare in tre dimensioni, trasformando la versione in Dolby Atmos della musica dei Rhapsody in un’esperienza divina e musicale del trascendente. Non ci sono più limiti alla creatività. Questa tecnologia permette al mio cuore e alla mia anima di esprimere se stessi in libertà assoluta!”

Spiega invece Michael Geise di Yamaha:

“Questa novità ha raggiunto anche la tecnologia domestica e noi in Yamaha vogliamo supportare il progetto dei Luca Turilli’s Rhapsody con un blu-ray audio in Dolby Atmos. E’ una sfida emozionante e, dal momento che siamo sempre alla ricerca di nuovi contenuti, la collaborazione con Luca Turilli è stata una grande idea. Il Dolby Atmos è già incluso nei nostri ricevitori, ma fino ad ora solo poche uscite supportano questo nuovo formato, che di solito è disponibile solo per i film, non per i blu-ray musicali. Adesso però lo sarà: abbiamo creato un mezzo che potrebbe animare gli strumenti, senza effetti artificiali. Abbiamo saputo trasformare questa performance in una vera e propria esperienza dal vivo con i nostri altoparlanti, ricevitori e la nuova barra di suono che permttere quasi di materializzare i musicisti nel salotto di casa vostra!”

Commenta infine Chris Heil:

“Sono stato veramente divertito e ispirato nell’ascoltare il risultato. E’ il primo album in 36 anni di carriera per cui ho dovuto fare delle pause tra le varie tracce, perchè ci vuole tempo per digerire questo suono bombastico. E’ sconvolgente.”

Di seguito la tracklist di “Prometheus – The Dolby Atmos Experience (Audio Blu-ray)”:

“Nova Genesis (Ad Splendorem Angeli Triumphantis)”
“Il Cigno Nero”
“Rosenkreuz (The Rose And The Cross)”
“Anahata”
“Il Tempo Degli Dei”
“One Ring To Rule Them All”
“Notturno”
“Prometheus”
“King Solomon And The 72 Names Of God”
“Yggdrasil”
“Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II: Codex Nemesis”

La release sarà accompagnata da un doppio CD live dal titolo “Cinematic And Live”, prodotto da Luca Turilli e Alex Landenburg, mixato da Christian “Moschus” Moos allo Spacelab Studio (Grefrath, Germania) e masterizzato da Simone Mularoni al suo Domination Studio (San Marino).

Di seguito la tracklist completa:

CD1

“Nova Genesis”
“Il Cigno Nero” [Reloaded]
“Rosenkreuz (The Rose And The Cross)”
“Land Of Immortals”
“Aenigma”
“War Of The Universe”
“Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall” [Extract]
“Excalibur”
“The Ancient Forest Of Elves”
“Son Of Pain”
“Prometheus”
Drum Solo
“Knightrider Of Doom”
“Warrior’s Pride”

CD2

“The Astral Convergence”
“The Pride Of The Tyrant”
“Tormento E Passione”
“Demonheart”
Bass Solo
“Warrior Of Ice”
“Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II – Of Psyche And Archetypes”
“Dark Fate Of Atlantis”
“Dawn Of Victory”
“Quantum X”
“Ascending To Infinity”
“Emerald Sword”
“Finale”

luca-turillis-rhapsody-prometheus-the-dolbt-atmos-experience

Ilaria Marra

view all posts

Braccia rubate alla coltivazione di olivi nel Salento, si è trasferita nella terra delle nebbie pavesi per dedicarsi al project management. Quando non istruisce gli ignari colleghi sulle gioie del metal e dei concerti, ama viaggiare, girare per i pub, leggere roba sui vichinghi e fare lunghe chiacchierate con la sua gatta Shin.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login