Kiko Loureiro: “Dave Mustaine è un vero gentiluomo”

Certo, parlare bene del proprio datore di lavoro è un qualcosa di quasi automatico, e il mondo della musica non fa eccezione. Ma nelle parole di Kiko Loureiro c’è una sincera ammirazione nei confronti di Dave Mustaine, che viene considerato dal chitarrista come un’ottima persona, a cominciare dal loro primo incontro, in occasione della sua audizione per il posto vacante nei Megadeth:

Arrivai allo studio con l’aspettativa che hanno molte persone. Ad ogni intervista, mi chiedevano sempre: “Com’è lavorare con Mustaine?”, perchè lui ha questa reputazione di essere uno stupendo chitarrista, perchè a volte dice cose su cui gli altri non sono d’accordo, e così via. Ma, ad essere onesti, Dave è vero signore, prima di tutto. Lo è stato da subito, da quando l’ho incontrato la prima volta quando mi ha fatto l’audizione, che non è stata una vera e propria audizione; abbiamo solo passato una giornata assieme a Nashville. Mi ha mostrato Nashville, abbiamo pranzato insieme, bevuto caffè, una birra la sera. Non ho suonato molto per la mia, chiamiamola così, audizione. Ho scoperto una persona molto intelligente, molto acuta. Sapeva un sacco di cose sulla musica, e sulla musica dei Megadeth. E’ autodidatta, quindi tutto quello che ha creato lo ha fatto da solo. E’ molto coinvolto dalla politica, conosce molto bene il music business in generale, ed è un gentiluomo. E’ stato interessante lavorare con lui. Per quanto riguarda lo studio, comporre con lui…Io, che sono nel music business da anni, ho sempre rispettato i suoi spazi, perchè è la persona che ha composto la musica dei Megadeth per trent’anni. Quando sono andata in studio con gli altri, più che altro ho osservato e ho cercato di capire, di raccogliere le loro idee e di cercare di migliorarle un po’, se possibile. Penso che sia stato un buon modo di lavorare. Poi, pian piano, ho mostrato loro alcune mie idee e ho scoperto che un buon modo per interagire con loro. Ad un certo punto siamo riusciti a scrivere qualcosa assieme, perchè avevo bisogno di tempo per sentirmi a mio agio con le mie idee e per capire che cosa significa essere nei Megadeth, capire che cosa vuole Dave dalla sua band. Non è stato un problema collaborare con lui, anzi è stato molto facile, ma per prima cosa bisogna capirlo. E’ una persona molto interessante, quindi ci vuole del tempo per capirlo.

KikoLoureiro-DaveMustaine

anna.minguzzi

view all posts

Va molto fiera del fatto di essere mancina e di essere nata a San Giovanni in Persiceto, paese della provincia bolognese. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi più smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va a teatro, canta in due cori, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Ci tiene a ribadire che adora i Dream Theater, che ha visto dal vivo almeno venti volte, e se non assiste ad almeno un concerto ogni settimana va in crisi di astinenza.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login