Header Unit

Iron Maiden: Bruce Dickinson ha “smesso di cercare di definire l’heavy metal”

In una recente intervista Bruce Dickinson, vocalist degli Iron Maiden, ha parlato di come secondo lui sia ormai inutile cercare di trovare una definizione al genere musicale dell’heavy metal.

Ecco quanto dichiarato dal musicista:

“Non ho una definizione per l’heavy metal, ho smesso di cercarla. Non c’è motivo per cercare di definirlo. Quando ho iniziato ad ascoltare usica, questo genere non esisteva, si tratta di un appellativo coniato da un giornalista, e credo fosse basato su un romanzo di William Burroughs.
Il metal è nato dall’heavy rock, che a sua volta nasceva dal blues rock — sai, LED ZEPPELIN, DEEP PURPLE e altre band simili. Non erano heavy metal, ma in qualche modo finirono in quell’orbita, e l’intero mondo della musica finì per essere parcellizzato, ognuno cominciò ad essere messo nel suo preciso slot. Più che altro, è stato per via dei media; e poi le case discografiche hanno pensato di poterne ricavare qualcosa e così via. Ma siamo riusciti a sopravvivere, e non solo questo, ma anche ad espanderci al di fuori di quel sistema.
Così, quando le persone ci definiscono heavy metal, noi rispondiamo semplicemente ‘ok, va bene, lo siamo’.”

Ilaria Marra

view all posts

Braccia rubate alla coltivazione di olivi nel Salento, si è trasferita nella terra delle nebbie pavesi per dedicarsi al project management. Quando non istruisce gli ignari colleghi sulle gioie del metal e dei concerti, ama viaggiare, girare per i pub, leggere roba sui vichinghi e fare lunghe chiacchierate con la sua gatta Shin.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login