In Italia: i dettagli.

21 – 23 Novembre 2002 David Jackson a Guastalla: un genio della musica al servizio dell’arte e della terapia

Musica per gli appassionati e Didattica per i diversamente abili

Un programma intenso attende a Guastalla il musicista inglese David Jackson.

Nella piccola capitale dei Gonzaga, dove l’antico percorso tra Parma e Mantova incrocia il Po, dal 21 al 23 Novembre si incontreranno insegnanti, operatori per l’handicap, esperti di musicoterapia e cultori dei mitici Van der Graaf Generator, uno dei più importanti gruppi della scena musicale dell’avanguardia inglese degli anni ’70.

Nel pomeriggio di giovedì 21 novembre, alle 16,30 presso l’Istituto Comprensivo di Guastalla il musicista terrà un Seminario dedicato a tutti gli insegnanti ed in particolare agli operatori che prestano la propria attività nell’assistenza ai disabili.

Il musicista presenterà le basi e fornirà esemplificazioni pratiche di un metodo didattico che si serve di tecnologie sofisticate ma di applicazione relativamente semplice.

L’obiettivo è descrivere in concreto le possibilità di ottenere benefici nello stato di salute di diverse categorie di disabili, mediante attività semplici e riproducibili basate sulla musica.

Il tardo pomeriggio sarà dedicato alla pianificazione diretta con gli specialisti del settore delle attività didattiche successive.

La giornata di Venerdì vedrà sia nel mattino che nel pomeriggio diverse sessioni pratiche per bambini e bambine suddivisi in piccoli gruppi ed orientate in base ad affinità delle patologie.

Sarà possibile per un ristretto numero di persone interessate partecipare come uditori ad una delle sedute di Venerdì.

Grazie al patrocinio del Comune di Guastalla, e dell’ASL di Reggio Emilia, tutte le attività didattiche, sia per operatori che per bambini sono gratuite.

L’ iscrizione al Seminario è raccomandabile per una ottimizzazione della didattica ai fini di organizzare una eventuale replica in caso di partecipazione numerosa.

È comunque indispensabile la iscrizione alle sessioni pratiche del venerdì dove il numero di accessi è inevitabilmente limitato.

Gli appassionati di musica potranno apprezzare Jackson durante il concerto che si svolgerà Sabato sera alle 21,15, presso il teatro R.Ruggeri di Guastalla.

L’artista, che conta tuttora numerosi estimatori nel nostro paese dove non suona da oltre 10 anni, si esibirà in un programma che spazierà dai temi musicali dei Van der Graaf Generator coi sax protagonisti, sino alla produzione più recente basata anche sull’impiego dai soundbeams.

Per maggiori informazioni tel. 0522 830552 EDEN – Centro Regionale InFEA Il Boscone del Po Visitate il Sito http://www.jaxontonewall.com

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login