Header Unit

I vinili di Pink Floyd e Led Zeppelin tra i più venduti in Italia nel 2015

Da diversi anni a questa parte il mercato delle vendite legato al vinile è in controtendenza rispetto al calo generale di vendite nel mondo della musica. La classifica dei vinili si aggiunge ufficialmente alla Top Of The Music by FIMI / GfK Italia a partire da questo primo mese del 2016.

La fetta di mercato legate al vinile è ancora piccola (intorno al 4%) ma in continuo e progressivo aumento, parliamo di un +74% rispetto all’anno precedente.

Il dato che desta maggiore interesse per chi come noi segue la scena hard & heavy è il trovare un duopolio al comando della top ten degli LP più venduti nel 2015. Ben nove posizioni su dieci, infatti, sono divise dai Led Zeppelin ed i Pink Floyd. L’unico artista in grado di spezzare questo dominio di band storiche è Jovanotti che col suo album “Lorenzo 2015 CC” si piazza al secondo posto, tra il dominatore David Gilmour, con il suo “Rattle That Lock”, e “The Dark Side of The Moon” dei Pink Floyd classificatosi al terzo posto.

Di seguito la classifica annuale 2015:

01. Rattle That Lock David Gilmour

02. Lorenzo 2015 CC. – Jovanotti

03. The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd

04. Led Zeppelin IV – Led Zeppelin

05. The Wall – Pink Floyd

06. Led Zeppelin III – Led Zeppelin

07. Wish You Were Here – Pink Floyd

08. The Endless River – Pink Floyd

09. The Division Bell – Pink Floyd

10. Led Zeppelin – Led Zeppelin

 

Pasquale Gennarelli

view all posts

"L'arte per amore dell'arte". La passione che brucia dentro il suo cuore ad animare la vita di questo fumetallaro. Come un moderno Ulisse è curioso e temerario, si muove tra le varie forme di comunicazione e non sfugge al confronto. Scrive di Metal, di Fumetto, di Arte, Cinema e Videogame. Ah, è inutile che la cerchiate, la Kryptonite non ha alcun effetto su di lui.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login