Extrema: a maggio l’EP “The Old School EP”

Comunicato stampa:

Tornano sul mercato con un prodotto veramente particolare gli Extrema, alfieri del thrash italiano. “The Old School EP” verrà rilasciato su scala mondiale il 27 maggio via Punishment 18 Records. G.L.Perotti e compagni sfornano un EP, che profuma meravigliosamente di anni ’80, con le origini di quel songwriting e live conosciuto oggi come “Massacro collettivo”.
L’EP si compone di 5 tracce incise per l’occasione mantenendo completamente lo spirito,l’immediatezza e la brutalità degli anni in cui furono scritte; inoltre saranno presenti 2 bonus tracks live. I brani sono stati scritti nel 1987, poco dopo l’uscita del leggendario EP “We Fuckin’ Care” e solo uno ha visto la luce in un album, ovvero “Life“, apparso nel 1993 sul primo full-length, “Tension at the Seams“. Nel nuovo EP, “Life ” verrà ri-registrata nella sua versione originale e sarà accompagnata da altri classici live come “Child Abuse” e la strumentale “M.A.S.S.A.C.R.O.” (entrambe presenti nel nastro “Rehearsal ’89“), “Tribal Scream” (dal “Promo Tape ’90“) e “Carcasses“, mai registrata prima ma suonata decine di volte dal vivo. Tutti i pezzi saranno registrati, tranne qualche piccolo arrangiamento, nella brutale versione del 1987. L’idea è venuta al chitarrista Tommy Massara mentre metteva ordine negli archivi audio della band ed ha cominciato ad ascoltare un nastro su cui non c’erano annotazioni di alcun tipo:

Sono saltate fuori queste registrazioni molto grezze di una manciata di canzoni che sarebbero dovute finire sull’album programmato prima di “Tension…” e che invece non si è mai concretizzato. Sono rimasto stupito dalla velocità a cui suonavamo già allora e ho pensato che sarebbe stato divertente sia per noi che per i fan registrarle quasi 30 anni dopo per far sentire che cosa si faceva quando molti di coloro che ci seguono adesso non erano ancora nati. E’ possibile però che i loro genitori abbiano partecipato ai ‘massacri collettivi’ di allora… se non è old school questo!

Queste saranno inoltre le prime registrazioni con la band per il nuovo entrato Francesco La Rosa, che ha recentemente sostituito Paolo Crimi alla batteria. Sarà ben chiaro perché il suo soprannome è “Frullo”…

L’ultimo album in studio della band, “The Seed of Foolishness“, è uscito nel maggio 2013 ed ha ricevuto entusiastiche recensioni da tutto il mondo.

La Band suonerà lo showcase di presentazione del nuovo lavoro Il 21 maggio al Legend Club di Milano.

Extrema

anna.minguzzi

view all posts

Va molto fiera del fatto di essere mancina e di essere nata a San Giovanni in Persiceto, paese della provincia bolognese. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi più smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va a teatro, canta in due cori, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Ci tiene a ribadire che adora i Dream Theater, che ha visto dal vivo almeno venti volte, e se non assiste ad almeno un concerto ogni settimana va in crisi di astinenza.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login