Biffy Clyro: ascolta il nuovo singolo “Instant History”

Comunicato stampa:

Biffy Clyro presentano il loro nuovo e strepitoso singolo dal titolo “Instant History” che anticipa l’attesissimo ottavo album in studio della band. “La miglior band britannica” (Kerrang!) e “I fuoriclasse dello stadium rock” (The Guardian) tornano dopo aver conquistato la vetta delle classifiche nel 2016 con l’album “Ellipsis”, seguito da “MTV Unplugged: Live At Roundhouse” e dalla colonna sonora del film “Balance Not Symmetry”.

Prodotto da Rich Costey (Foo Fighters, Muse, The Killers), vincitore di un Grammy, “Instant History” è una suggestiva dichiarazione di intenti da parte del trio. Spingendosi oltre ai confini del loro suono, Instant History” cattura e pone in rotta di collisione le melodie, l’aggressività e le eleganti costruzioni che da sempre contraddistinguono la band. La loro forza sempre in evoluzione trova nuova vitalità grazie a synth energici e a crescenti melodie vocali.

“Questa volta abbiamo voluto iniziare con il brano che, all’interno dell’album, più si differenziava . ‘Instant History’ è la canzone più pop a cui abbiamo mai lavorato”, spiega con entusiasmo il frontman Simon Neil.

È una fantastica dichiarazione d’apertura, sebbene musicalmente non rifletta la direzione dell’album. Però pone molto bene l’attenzione sul tema dell’intero lavoro: imparare dagli errori e capire come andare avanti. Le cose possono essere simili senza mai essere le stesse ma non per questo dobbiamo essere spaventati.

Il nuovo album vede i Biffy Clyro portare ad un nuovo livello tutto ciò che sanno fare meglio: dall’eccellere nel presentare alcuni dei più coinvolgenti cori della loro carriera al mostrare incredibili, intensi e viscerali passaggi orchestrali. Le loro eclettiche qualità rendono tutto imprevedibile, soprattutto perché spesso tutti questi tratti emergono all’interno di una singola traccia.

Da band emergente indipendente i Biffy Clyro si sono fatti strada fino a diventare una delle più grandi rock band britanniche. I loro recenti album Ellipsis” (2016) e “Opposites” (2013) hanno debuttato direttamente #1 nella classifica di vendita in UK, dopo il grande successo dei precedenti Only Revolutions” (#3, 2009) e “Puzzle” (#2, 2007).

Il loro successo è inoltre celebrato dai numerosi riconoscimenti conseguiti fino a oggi. Tra questi: quattro NME Awards (2 x Best British Band, Best Live Band e Best Music Video), quattro Kerrang! Awards (Best British Band, Classic Songwriter, Best Album e Best Music Video) e tre Q Awards (Best Live Band, Best Album e il Fender Play Award). Sono anche stati nominate a due BRIT Awards (entrambi come Best British Group) e ad un Mercury Prize.

Dopo aver essere stati headliner a prestigiosi festival come ReadingLeedsDownload e TRSNMT, i Biffy Clyro faranno parte del bill di all-star che si esibirà al Radio 1’s Big Weekend in Dundee il prossimo maggio. Tra gli altri artisti annunciati: AJ Tracey, Calvin Harris, Camilla Cabello, Dua Lipa e Harry Styles.

anna.minguzzi

view all posts

Va molto fiera del fatto di essere mancina e di essere nata a San Giovanni in Persiceto, paese della provincia bolognese. Ha scritto le sue prime recensioni a dodici anni durante un interminabile viaggio in treno e da allora non ha quasi più smesso. Quando non scrive o non fa fotografie legge, va a teatro, canta in due cori, va in bicicletta, guarda telefilm, mangia Pringles, beve the e di tanto in tanto dorme. Ci tiene a ribadire che adora i Dream Theater, che ha visto dal vivo almeno venti volte, e se non assiste ad almeno un concerto ogni settimana va in crisi di astinenza.

0 Comments Unisciti alla conversazione →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login