Arcana 13: i dettagli di “Danza Macabra” con membri di The Modern Age Of Slavery, Void Of sleep e Stoned Machine

Gli Arcana 13 sono una delle più interessanti nuove realtà italiane che affonda le proprie radici nel doom/occult rock unendo un immaginario legato alle pellicole horror cult 60’s e 70’s ovviamente made in Italy. Vengono descritti come la colonna sonora in stile Pentagram / Black Sabbath di film come Inferno (Dario Argento) e L’Aldilà (Lucio Fulci).

La band pubblicherà il nuovo album “Danza Macabra” l’11 marzo per Aural Music. 8 brani, ognuno di essi ispirato e costruito su altrettanti cult movie italiani e non. I brani quindi uniscono le composizioni della band con alcune brevi tracce audio tratte dai film, a cui va ad unirsi una parte completamente visuale legata ai temi dei brani, che verrà proposta dal vivo, dando vita a un vero e proprio horror-movie-concert.

Nell’album sarà presente anche una cover del tema centrale di Suspiria, brano dei Goblin dell’omonimo film di Dario Argento. L’artwork invece è a cura di Enzo Sciotti, illustratore dei poster di oltre 3000 pellicole tra cui molti dei cult movie amati della band.

Il commento di Simone Bertozzi, cantante/chitarrista della band:

“Lavorare con Enzo è stato la cosa più grandiosa di una lista di cose che volevamo fare per l’album dal momento che siamo dei fanatici di film horror. Ho provato a contattarlo un giorno senza tante speranze. Non ero sicuro sarebbe stato interessato in un progetto musicale ma dai primi dettagli che gli abbiamo dato è subito impazzito. Ha preso le nostre linee guida, ovvero di avere una ballerina coperta di sangue, e le ha portate a diventare qualcosa di grandioso, in vero stile horror-cult. Un giorno ho chiesto a Enzo: “Come fai a tirare fuori delle immagini così spaventose dal nulla?” Lui mi ha risposto: “Non l’ho mai saputo. Semplicemente mi vengono in mente come dei flash”. Lui è il maestro è ha portato in vita il nostro incubo.

Gli Arcana 13 sono formati da alcuni personaggi molto noti della scena italiana. Abbiamo Simone Bertozzi, già al lavoro con i Mnemic e mente dei The Modern Age Of Slavery; Andrea Burdisso all’opera con i Void Of Sleep, il bassista Filippo Petrini (Stoned Machine) e il batterista Luigi Taroni, con oltre 20 anni di esperienza alle spalle.

L’album sarà pubblicato l’11 marzo per Aural Music come CD, LP, in versione digitale e in uno speciale box fatto a mano, coperto da velluto nero, con stampa in oro e un poster autografato da Enzo Sciotti. Disponibili intanto due teaser dell’album, l’artwork e la tracklist.

 

Danza Macabra Track Listing:
1. Dread Ritual
2. Arcane XIII
3. Land Of Revenge
4. Oblivion Mushroom
5. Intermezzo (bonus track for limited vinyl)
6. Suspiria (Goblin Cover)
7. Blackmaster
8. The Holy Cult Of Suicide
9. Hell Behind You

Arcana 13 - Danza Macabra

tommaso.dainese

view all posts

Folgorato in tenera età dall'artwork di "Painkiller", non si è più ripreso. Un caso irrecuperabile. Indeciso se voler rivivere i leopardi anni '80 sul Sunset o se tornare indietro nel tempo ai primi anni '90 norvegesi e andare a bere un Amaro Lucano con Dead e Euronymous. Quali siano i suoi gusti musicali non è ben chiaro a nessuno, neppure a lui. Dirige la truppa di Metallus.it verso l'inevitabile gloria.

1 Comment Unisciti alla conversazione →


  1. Sergio

    sembra assai interessante…

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Login with Facebook:
Login