Genere: Gothic Metal

Amorphis – Recensione: Elegy

“Elegy” degli Amorphis è una delle pietre d’angolo della loro discografia. Un trampolino, un balzo e per certi versi anche una scoperta, che ha trasformato la band in una delle più interessanti del panorama metal di fine millennio scorso. Un album di “tradizioni”, questo perché i testi sono...

Paradise Lost – Recensione: Draconian Times

“Draconian Times”, classe 1995, è secondo gli addetti ai lavori l’album migliore dei Paradise Lost, il più caratteristico nonchè l’inevitabile “punto di riferimento” di cui i nostri avrebbero dovuto tenere conto in futuro. Noi aggiungiamo che in fondo il combo di Halifax ha sempre apportato dei cambiamenti nella...

Moonspell – Recensione: Wolfheart

Parlare di black metal all’inizio degli anni ’90 non significava riferirsi soltanto alle fredde terre del Nord. Quando il genere musicale acquisì dei tratti definiti iniziò a diffondersi a macchia d’olio arrivando presto anche nel Sud Europa, dove un nutrito gruppo di band del bacino mediterraneo lo trasformò...

Novembers Doom – Recensione: Hamartia

Gli americani Novembers Doom tornano sul mercato discografico con “Hamartia”, decimo studio album del five-piece di Chicago, attivo dal 1989 (per tre anni con il nome di Laceration) e annoverabile tra i prime movers di quella scena che rese oscure e malinconiche le sonorità del death metal, creando...

Type O Negative – Recensione: Bloody Kisses

Poche band sono entrate nell’immaginario collettivo dell’universo gothic come i Type O Negative, capitanati dal tenebroso quanto compianto Peter Steele. E “Bloody Kisses”, terzo disco pubblicato dalla band nel 1993, incarna al meglio le caratteristiche principali del metal gotico in stile Type O Negative: sensuale, intrigante, oscuro. Il...

Paradise Lost – Recensione: Icon

Nel 1993 il processo di trasformazione dei Paradise Lost compie un grosso passo in avanti, coincidente con la pubblicazione del seminale “Icon” per Music For Nations: Nick Holmes alla voce, Gregor Mackintosh e Aaron Aedy alle chitarre, Steve Edmonson al basso e Matthew Archer alla batteria sono gli...

Akoma – Recensione: Revangels

L’affollato mondo del symphonic/gothic metal si arricchisce dell’ensemble degli Akoma, una band danese per la verità attiva dal 2004 e con un paio di Ep autoprodotti alle spalle, ma che arriva soltanto in questi giorni alla desiderata opera prima grazie all’interesse della Massacre Records. Un mondo affollato abbiamo...

Witches Of Doom – Recensione: Deadlights

Secondo album per i romani Witches Of Doom, che per Sliptrick Records danno alle stampe questo “Deadlights”, seguito del convincente esordio “Obey” del 2014: Federico “Fed” Venditti (chitarra), Jacopo Cartelli (basso), Danilo “Groova” Piludu (voce), Andrea “Budi” Budicin (batteria) e Graziano “Eric”Corrado (tastiere) propongono un gothic metal dalle...